Il brand e la destinazione turistica nella Digital Identity
Quando un turista decide di fare una vacanza, attualmente grazie ad internet ha innumerevoli possibilità di scelta, dovute ai continui stimoli ed input forniti dai diversi brand turistici, siano essi destinazioni, Ota, hotel oppure altri operatori. In ogni istante cercano di attirare l’attenzione dei potenziali clienti, cosa che risulta sempre più difficile perchè riuscire ad emergere e a differenziarsi stabilendo quindi un possibile contatto è diventato un lavoro arduo e molto complesso.
Sul web è facile incappare in sedicenti esperti ch illustrano innovative tecniche di comunicazione che nella maggior parte dei casi oltre che non funzionare risultano controproducenti, la realtà delle cose è che per ottenere l’attenzione di un utente turistico vi è solamente una strada: emozionarlo, facendo percepire la sensazione che la destinazione finale o la struttura turistica saranno in grado di fargli vivere momenti unici e situazioni indimenticabili.
La comunicazione fine a se stessa non è più sufficiente così come la veicolazione del brand. Nell’epoca del marketing dei contenuti, della personalizzazione e del messaggio giusto al momento giusto, brand, logo o marchio devono essere supportati dal nome della destinazione, dell’hotel o dell’attrazione, creando così una Digital Identity in grado di trasmettere personalità, carattere e attributi unici restituendo indicazioni sulle esperienze che il turista potrà vivere.
Per questi motivi le destinazioni e le aziende operanti nel mondo del turismo si devono assicurare che le informazioni rilasciate dal loro nome siano riconosciute dai potenziali turisti tramite la logica del posizionamento trasmettendo una personalità propria e ben distinta.
Gli utenti hanno oggi bisogni ed esigenze concrete che devono essere soddisfatte dalla destinazione rilasciando quindi la propria personalità, i tratti caratteristici ed unici che la differenziano dalla concorrenza.
Per vincere questa sfida bisogna prima di tutto individuare le peculiarità definendo una propria personalità elevandosi dalla massa di competitors evitando di basare la comunicazione su cose ovvie o in modo generalista.
Le destinazioni devono lavorare in simbiosi con il brand a rappresentazione della propria “firma” trasmettendo così esperienze ed emozioni.